Xilitolo 100 g.
search
  • Xilitolo 100 g.

Xilitolo 100 g.

Lo xilitolo è un'eccellente alternativa allo zucchero. Xilito è una fonte di xilitolo estratto esclusivamente dalla corteccia della betulla selvatica finlandese.

I principali vantaggi sono: meno del 40% di calorie rispetto allo zucchero bianco, indice glicemico pari a 7 (68 per lo zucchero bianco) e minore acidità della bocca (ridotto rischio di carie).

Ingredienti: edulcorante naturale (xilitolo E967).

Origine: Finlandia (estratto di corteccia di betulla).

Confezione da 25 bustine x 4 g.

4,20 CHF
Nessuna tassa
Quantità

a1e0Sa7qnEXXIvvcRS9uYe94Y-H_SZm92E1P-6Nwg8RVMjFoyf-L1d28dL9b0a2vrZHiBTigIKtbIduvgICTMak1ja_gOB3sD5N9lz6UqMjW2xIWQbvRuJuYC4MijAnb93zdGaNPCE7BOoXx0QHzJa_QnCtz82AVDB635NywREmU81TXwVcFTy-EXA

Il corpo e lo xilitolo

Lo xilitolo è prodotto naturalmente dall'organismo; infatti, ne produciamo fino a 15 grammi al giorno. Sebbene lo xilitolo abbia un sapore e un aspetto simili allo zucchero, il paragone finisce qui: lo xilitolo è l'esatto contrario dello zucchero.

Lo xilitolo è considerato uno zucchero a cinque carboidrati e quindi impedisce la crescita di batteri nocivi. Mentre lo zucchero è acidificante, lo xilitolo è alcalinizzante. Tutte le altre forme di zucchero, compreso il sorbitolo, sono zuccheri a sei carboidrati, che alimentano alcuni batteri e funghi nocivi. Approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel 1963, lo xilitolo non ha effetti tossici noti. Contiene il 40% in meno di calorie e il 75% in meno di carboidrati rispetto allo zucchero e viene assorbito e metabolizzato lentamente (assimilazione molto lenta), con conseguenti piccole variazioni dei livelli di insulina.

Circa un terzo dello xilitolo consumato viene assorbito dal fegato. Gli altri due terzi passano attraverso il tratto intestinale, dove vengono scomposti dai batteri intestinali in acidi grassi a catena corta. Lo xilitolo ha l'aspetto, il sapore e l'odore dello zucchero, senza alcun retrogusto.

Conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.